Prime Parole del Bambino
La neomamma non può non rimanere colpita nel momento in cui sente che il proprio piccolo proferisce le prime parole. L'emozione è forte e sembra che il più grande dei miracoli si sia appena compiuto.
Sentiamo spesso i parenti del bambino mentre tentano di indurlo a ripetere una parola. Ecco, il bambino (e ci teniamo a precisare che non si tratta di un pappagallo!) ha un proprio modo di sviluppare il linguaggio. C'è chi lo fa prima del previsto con annesso stupore dei genitori e c'è invece chi impiega un po' più di tempo.
Il bambino comincia con le prime parole pronunciate a caso, finendo con la formulazione di intere frasi. E che frasi! Addirittura ricche di articoli e preposizioni. Diamo dunque tempo al tempo e non preoccupiamoci più del previsto se non comincia a parlare in tempi stretti.
Non bombardiamolo insomma di parole che creano solo confusione. Quando il bambino cresce e si relaziona con il mondo esterno inizierà ad arricchire il proprio vocabolario, a porre domande ("che cos'è?", "perchè?"); il piccolo disporrà di un lessico sempre più ampio anche perchè affascinato dai suoni delle parole di chi lo circonda.
Sarà poi compito del genitore insegnargli piano piano a comunicare in modo sciolto così da prospettare vivaci conversazioni.